PRIMA ESPERIENZA DI ESCAPE ROOM

Cultura di gioco

L’Escape Room è noto per essere un gioco dal vivo, ispirato ad alcuni videogame e film famosi, nel quale i partecipanti si trovano all’interno di ambientazioni ad hoc. Per poter uscire i giocatori devono risolvere una serie di enigmi in un tempo prestabilito, prestando molta attenzione agli indizi sparsi nell’ambiente.

Tuttavia, le escape room non possono essere ridotte a questo in quanto la filosofia sottesa racchiude al proprio interno una vera e propria cultura del gioco di fuga. Spirito di osservazione, gioco di squadra e capacità logiche sono le prerogative necessarie per portare a termine il gioco; è anche un modo simpatico e innovativo di passare del tempo insieme alla propria famiglia o agli amici.

Quali sono i temi delle Escape Room

L’aspetto più coinvolgente all’interno di un Escape Room è la trama nella quale i giocatori si trovano a dover agire in prima persona: ciascun partecipante diventa protagonista di una vicenda, immedesimandosi nella narrazione. Proprio per questo lo storytelling introduttivo e l’alto livello della scenografia sono elementi fondamentali per creare un’esperienza emozionante.

Ogni Escape Room racconta una storia diversa, ma i generi più diffusi e più amati sono solitamente i seguenti: Avventura, Poliziesco, Paranormale Horror, Fantasy Magia.

Avventura

I giocatori vengono catapultati all’interno di una vicenda movimentata in cui lo scopo diventa quello di risolvere l’enigma il prima possibile per evitare il verificarsi di eventi disastrosi. Spesso l’episodio si svolge in epoche passate all’altezza di fatti storici importanti. Se il genere vi avvince Deep Blue potrebbe essere quella ideale, molto logica ed allo stesso tempo divertente.

Azione-poliziesco

C’è un caso da risolvere: i partecipanti si trovano sulla scena di un omicidio, un furto o un complotto e il loro scopo è quello di trovare i colpevoli attraverso una serie di prove sparse all’interno della stanza. Hell in the cell in questo caso è una room altamente sfidante, pochi gruppi riescono a venirne a capo.

Paranormale-horror

Questo tipo di Escape Room è adatta ai più coraggiosi. Il set può essere costituito da una casa abbandonata e infestata da presenze oscure, oppure un luogo terrificante come vecchi manicomi o cimiteri. La suspance è molto alta e il luogo misterioso catapulta i giocatori in una dimensione surreale. La nostra Inside è davvero terrificanti, se non vi piace l’ansia statene alla larga…

Fantasy-magia

A chi non piacerebbe entrare a far parte di una Scuola di Magia? In questi mondi si dimenticano chiavi e combinazioni per adoperare la magia, quella vera. Wizard Academy è particolarmente adatta alle famiglie e ai bambini, la difficoltà si abbassa per lasciar spazio alla scenografia totalmente immersiva e agli enigmi davvero fuori dal comune.

Cosa sapere prima di entrare

Essendo un gioco particolare, prima di entrare in un Escape Room è bene conoscere una serie di informazioni che permettono ai partecipanti di vivere un’esperienza nuova e divertente. Per esempio, bisogna sapere che:

  • Si può uscire in qualsiasi momento: sebbene lo scopo del gioco sia quello di riuscire a risolvere gli enigmi per trovare la via di fuga, per motivi di sicurezza o per necessità particolari è possibile abbandonare la stanza prima dello scadere dei 60 minuti in totale autonomia;
  • Gioco di squadra: il modo migliore per godere appieno dell’esperienza di un Escape Room è quello di partecipare con un gruppo affiatato. Infatti, ogni partecipante ha un proprio ruolo nella risoluzione e contribuisce alla vittoria di tutta la squadra. Con le giuste persone il divertimento è assicurato.

Divertirsi assieme

Godersi l’esperienza dell’Escape Room: per fare in modo che l’esperienza di gioco sia perfetta, è bene rispettare alcune regole. Per esempio, le sale hanno un limite massimo di giocatori: per motivi di sicurezza e per fare in modo che non ci siano partecipanti esclusi dagli enigmi è obbligatorio che esso venga rispettato. Inoltre, i minori di 18 anni non possono partecipare ad alcuni temi nemmeno se accompagnati da un adulto. In altri casi è consigliabile che siano sempre accompagnati da un adulto, per esigenze particolari è sempre meglio contattarci prima di effettuare la prenotazione onde evitare incomprensioni;

Scegliere il tema: non è mai banale. E’ molto importante che tutti i partecipanti siano d’accordo (a grandi linee) sull’ambientazione da prenotare. Iniziare con il piede giusto l’avventura , avvantaggia di molto l’esperienza!

Venite a trovarci

Se siete un gruppo di amici, colleghi o una famiglia e state cercando un luogo in cui passare 60 minuti insieme all’insegna del divertimento, Evasion Escape Room Milano è il luogo perfetto per voi. Qui potete trovare sale dedicate ai bambini, come per esempio la Wizard Academy, un luogo magico e misterioso, oppure, per i più coraggiosi, un Escape Room horror ambientata in una vecchia casa abbandonata infestata da presenze misteriose. Inoltre, ogni sala presenta un livello di difficoltà così che possiate scegliere quella più adatta al vostro gruppo.

Escape Room Milano